Storia

Industria e Spazio

Airline e aviazione generale

Elicotteri

Post Top Ad


L'Armée de l'air, sta sta considerando l'acquisto di un numero imprecisato di elicotteri Chinook CH-47 di fabbricazione statunitense.

Il giornalista della rivista di business Challenges, Vincent Lamigeon, in un post su Twitter ha scritto che, secondo il comunicato stampa del Comando Operazioni Speciali (COS), l'Air Force sta considerando l'acquisizione di elicotteri pesanti Chinook CH-47 per le forze speciali francesi.

Attualmente l'esercito francese gestisce un gran numero di elicotteri Airbus Helicopters H225M Caracal e NH Industries NH90 Caiman.

Per quanto riguarda il Chinook, si tratta del velivolo da trasporto ad ala rotante più avanzato nell'inventario dell'Esercito degli Stati Uniti, con l'aspettativa che rimarrà in servizio nel 2060.

Scelto dai Paesi Bassi, dall'Italia, dalla Grecia, dalla Spagna, dalla Turchia, dal Regno Unito e dal Canada, Germania il Chinook conferisce l'interoperabilità che gli altri elicotteri non possono soddisfare nel contempo possono svolgere un'ampia gamma di missioni.

L'ultima versione di Chinook denominata CH-47F, è un elicottero avanzato "multimission" con un sistema di gestione integrato del cockpit completamente digitale, ossia il Common Avionics Architecture Cockpit (CAAS) e capacità di movimentazione del carico migliorate.
La notizia ci sembra sensazionale ed "epocale" la Francia è stata sempre riluttante per quanto concerne l'acquisto di armi e mezzi che non siano prodotti da aziende nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato.

Post Top Ad

Condividi