Storia

Industria e Spazio

Airline e aviazione generale

Elicotteri

Post Top Ad


L'aereo stealth F-35B versione a decollo corto / atterraggio verticale (STOVL) degli US Marine Corps ha completato con successo la pattuglia aerea di combattimento difensivo (CAP - Combat Air Patrol) simulata con i nuovi missili a corto raggio AIM-9 Sidewinder  prodotti da Raytheon.

Armieri caricano i AIM-9X (Foto: US Marine Corps foto di Cpl. Luis Velez)
Il Corpo dei Marines ha condotto una serie di esercitazioni missilistiche aria-aria durante la rotazione del gruppo appartenente alla nave d'assalto anfibia multiuso Wasp nella regione indo-pacifica per migliorare l'interoperabilità con i partner e fungere da forza di risposta pronta per qualsiasi tipo di contingenza, fornendo contemporaneamente una flessibilità e una eventuale pronta risposta militare alle crisi attualmente in atto in quella regione geografica.
Durante l'esercitazione che ha coinvolto i piloti e gli specialisti è stata condotta una missione CAP di combattimento difensivo con missili a corto raggio AIM-9X. Gli F-35 hanno svolto anche prove di lancio e carico con bombe laser guidate GBU-12 Paveway II e GBU-32 e prove di carico munizionamento da 25 mm sul cannone GAU-22 del velivolo.


Carico dell'armamento aria-terra (Foto: US Marine Corps foto di Cpl. Luis Velez)
Secondo il comunicato stampa del 31° MEU (Marines Expeditionary Unit) sia le prove sul ponte che le missioni in volo hanno riportato esito positivo, a dimostrazione della versatilità della macchina.
L'esercitazione in volo consisteva nel lancio di razzi LUU-2 da un Osprey, l'AIM-9X l'anciato dall'F-35 ha ingaggiato e poi colpito con successo tutti i razzi.

"Il 31° MEU conduce regolarmente prove di pattuglia aerea di combattimento con l'F-35B ed è pienamente pronto a mantenere il dominio aereo contro qualsiasi minaccia" 

ha dichiarato il il colonnello Robert Brodie comandante dell'unità dei Marines.
L'AIM-9X è l'ultimo arrivato nella famiglia dei missili a corto raggio AIM-9 Sidewinder prodotti da Raytheon. È un missile aria-aria a infrarossi sviluppato principalmente per la US Air Force e la US Navy. L'AIM-9X è attualmente in servizio con oltre 40 paesi in tutto il mondo.
Il missile AIM-9X Sidewinder è il primo missile aria-aria a corto raggio utilizzato sull'F-35.




Fonti  United States Marines Corps

About Author


AeroStoria
Magazine di informazione e Storia Aeronautica
email: info@aerostoria.com
Follow:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato.

Post Top Ad

Condividi