Storia

Industria e Spazio

Airline e aviazione generale

Elicotteri

Post Top Ad

Leonardo: confermata la leadership sul mercato elicotteristico VIP brasiliano con nuovi ordini annunciati.

In una nota stampa anticipata da un tweet del profilo ufficiale, Leonardo ha annunciato nuovi ordini siglati durante l'esposizione LABACE 2019 in Brasile, mercato importantissimo per le aziende del settore elicotteristico VIP/Corporate.
Secondo a quanto appreso dall'azienda italiana, i contratti prevedono l'acquisizione di tre AW109 Trekker, un AW109 GrandNew e un AW169 per un valore complessivo di circa 30 milioni di euro. Gli acquirenti non sono stati rivelati, ma sicuramente la posizione sul mercato sudamericano si consolida ulteriormente.
AW109 GrandNew (© Leonardo)
 Leonardo, già leader nel segmento degli elicotteri bimotore destinati al trasporto VIP/Corporate, può già vantare una solida presenza locale dei propri prodotti, con una flotta di oltre 170 elicotteri in Brasile e più di 220 nell’intera America Latina. Numeri a cui si aggiungono ora tre elicotteri leggeri bimotore AW109 Trekker, un AW109 GrandNew e un  elicottero intermedio leggero AW169.

AW169 (© Leonardo)
AW109 Trekker (© Leonardo)
ICON, il distributore ufficiale di Leonardo in Brasile dell'AW109 Trekker, ha ordinato due macchine in configurazione VIP. Un altro AW109 Trekker e un AW109 GrandNew, sempre in configurazione VIP, sono stati invece ordinati da due distinti operatori privati locali. Il Trekker combina le qualità, le capacità e l’ampia cabina dell’AW109 Grand New , già molto apprezzato nel mercato brasiliano, con avionica avanzata di Genesys Aerosystem e con pattini. Gli ordini annunciati a LABACE rafforzano la presenza di Leonardo in un mercato chiave come quello elicotteristico del Brasile, in cui le diverse varianti dell'AW109 - in particolare l'AW109 Power, l’AW109 Grand e il GrandNew - si sono dimostrati altamente competitivi sia per compiti di trasporto VIP che per ruoli di pubblica utilità. Con l'AW109 Trekker, il più recente bimotore leggero introdotto nella gamma prodotti di Leonardo, gli operatori brasiliani beneficeranno del miglior rapporto costo/efficacia unitamente a tecnologia e prestazioni al top della categoria, replicando così il successo che questo modello ha già riscontrato in altre aree dell’America Latina, come il Cile. Più di 60 AW109 Trekker sono stati venduti fino ad oggi nel mondo per svolgere diversi ruoli operativi tra cui trasporto VIP/Corporate, elisoccorso, utility e ordine pubblico.
Il Brasile rappresenta, allo stesso tempo, il mercato di maggior successo per l’AW169 in configurazione VIP. L’ordine per un ulteriore elicottero di questo tipo annunciato a LABACE, infatti, porterà la flotta brasiliana di AW169 VIP ad un totale di cinque macchine entro la fine del 2019. Entro la stessa data, la flotta di AW169 VIP e per compiti di soccorso in altri paesi del Nord e Sud America sarà invece di otto unità. L’AW169 presenta un elevato livello di confort in cabina, sistemi di intrattenimento e soluzioni altamente personalizzate. La capacità di alimentare tutti i principali sistemi di bordo a terra con uno dei due motori mantenendo fermi i rotori contribuisce ulteriormente alla sicurezza e al confort, ad esempio consentendo il controllo della temperatura nell’ampia cabina che può ospitare fino a 10 passeggeri. Ad oggi, sono stati venduti in tutto il mondo più di 200 AW169 per trasporto VIP/Corporate, elisoccorso, ricerca e soccorso, missioni di ordine pubblico, trasporto offshore, riprese televisive, antincendio, utility e per compiti governativi e militari.

FONTI: Leonardo, comunicato Stampa [pdf]


About Author


AeroStoria
Magazine di informazione e Storia Aeronautica
email: info@aerostoria.com
Follow:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato.

Post Top Ad

Condividi