Storia

Industria e Spazio

Airline e aviazione generale

Elicotteri

Post Top Ad


F-35 A (foto.USAF)
La Luke Air Force Base (AFB) della US Air Force (USAF) in Arizona è stata scelta come potenziale candidato per ospitare un'unità di addestramento di F-35A del Belgio.

Secondo a quanto appreso dal comunicato dell'Air Force, la base potrebbe ospitare l'unità di addestramento per un massimo di sette anni, a partire dal 2023.

Quest'anno sarà completato un sopralluogo presso la base per valutare se soddisfa diversi criteri, inclusi missione, capacità, costi e fattori ambientali.

Una volta completato il sopralluogo, verrà avviato un processo di analisi dell'impatto ambientale.

Barbara Barrett, segretaria dell'USAF, ha dichiarato:
“Grazie all'infrastruttura di Luke AFB e all'esperienza nell'ospitare i clienti internazionali dell'F-35, la base è particolarmente adatta a fornire un ambiente di formazione ottimale per i nostri alleati belgi. La nostra partnership con il Belgio ha un'importanza storica e si rivelerà vitale nel nostro futuro".


L'USAF ha rivelato che intende istituire un'ulteriore base permanente di addestramento per aerei da combattimento F-35 per supportare le esigenze dei nuovi clienti di vendite militari straniere.

Nell'ottobre dello scorso anno, il governo belga ha selezionato l'aereo stealth F-35 preferendolo all'Eurofighter Typhoon.

L'accordo da 4,55 miliardi di dollari include l'acquisto di 34 F-35 per sostituire i vecchi F-16.

I Lokcheed Martin F-35 di quinta generazione offrono capacità avanzate e possono evitare il rilevamento da parte dei radar nemici.

Fornisce inoltre l'interoperabilità del Belgio con la NATO e altre attività alleate.

Nel frattempo, Luke AFB ha raggiunto un traguardo all'inizio di questa settimana superando 35.000 sortite con l'F-35 dall'inizio delle operazioni di volo nel 2014.

Nel novembre dello scorso anno, la base ha riattivato il 308 ° Fighter Squadron come quarto squadrone equipaggiato con il cacciabombardiere stealth F-35.




Fonti: comunicato USAF

About Author

AeroStoria

Magazine di informazione e storia aeronautica.
Follow:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato.

Post Top Ad

Condividi